Chi siamo

PAOLO MEITRE LIBERTINI

Paolo Meitre Libertini
Outdoor Photographer per professione..
Fotoreporter sportivo USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana).
Membro riconosciuto da AIPS (Ass. Internazionale Stampa Sportiva)
Sono un Fotografo del NPS (Nikon Professional Service) dal 1992.
Giornalista pubblicista e guida ambientale escursionistica GAE.
Da alcuni anni mi occupo di comunicazione e pubbliche relazioni.
Ho collaborato a lungo come fotogiornalista freelance con le maggiori testate nazionali ed internazionali di sport, outdoor, e fotografia. Direttore responsabile ed autore delle riviste Cover e Onde in movimento.
Sono stato autore fotografo e art director della rivista Oasis Outdoor.
Sono stato tra i fotografi ufficiali Del Camel Trophy in due edizioni, e accreditato in numerosi eventi internazionali del Mondiale Rally, Mondiali vari di sci in tutte le specialità, alle Olimpiadi invernali di Torino 2006, nel campionato di calcio Serie A.
Le mie immagini, sono state utilizzate per campagne pubblicitarie a diffusione mondiale per aziende leader nei vari settori outdoor.
Dal 2009 organizzo workshop fotografici in tutta Italia, sulla fotografia di outdoor e tecnica di fotografia sportiva e di azione. Sono un tutor ufficiale della Nikon School.

Sul web:
www.paolomeitrelibertini.com
www.outdoorphotographers.it
 

 

 

 

STEFANO MARTIGNONI

Sono entrato in redazione quando si impaginava ancora con forbici e colla e ne sono uscito vent'anni dopo, pensando che lavorare fosse più serio...
Dalle dia allineate sul tavolo luminoso alle cartelle archiviate sulla nuvola, ho guardato e selezionato decine di migliaia di immagini e ho conosciuto molti fotografi.
Alcuni già affermati, altri a cui ho commissionato i primi scatti, ma che sarebbero diventati dei professionisti in seguito.
Invidio i fotografi. O meglio, invidio la loro voglia di fare foto. Io sono troppo pigro, mi porto sempre dietro la mia compatta ma non la tiro mai fuori dalla custodia.
Mi invento la scusa che tanto non riuscirei a rendere quanto mi trasmette ciò che vorrei fotografare e allora faccio click con gli occhi e me lo tengo per me.
E forse proprio per questo adoro la fotografia e le fotografie. Quelle degli altri, di quelli bravi.
 

 

 

 

 

PERCHÉ FOTOGRAFIAMO?
Il mondo trasmette emozioni e noi le percepiamo, soprattutto attraverso gli occhi. Siamo macchine fotografiche sempre in stand-by,
che scattano non appena lo stimolo esterno supera la soglia minima stabilita dalla nostra sensibilità.
Alcuni si accontentano di catalogare queste emozioni nel lobo temporale destro del cervello, in file ordinati, dove recuperarle quando
se ne avrà voglia o bisogno; altri sentono invece la necessità di fissarle su supporti meno raffinati e tecnologici, ma più pratici, e di condividerle con gli altri.
Ecco. Questo è il motivo per cui fotografiamo. 
Una fotografia dunque non mostra la realtà ma l'idea che ne abbiamo e per questa ragione ci sarà sempre chi, guardando uno scatto, si chiederà “Come” mentre altri, di natura più curiosa, si chiederanno invece “Perché”.

Il progetto Outdoor Photographers.it nasce da questa considerazione e dalla convinzione che fotografare è una cosa semplice, sempre che si abbia qualcosa da dire. Il suo ambizioso obbiettivo è infatti dare risposte a entrambe le domande,
cioè “come si ottiene questa fotografia?” e “perché è stata scattata?”.

Le risposte scaturiscono da quattro sezioni, attraverso immagini ma anche parole.

BLOG
Ogni giorno un video capace di affascinare, grazie alla bellezza delle immagini, e di incuriosire, con i segreti, le tecniche e i backstage del lavoro dei fotografi più apprezzati.

PRO
C'è differenza fra scattare una foto e fare una fotografia.
I migliori professionisti si raccontano, condividendo idee, emozioni ed esperienze del loro lavoro.

BOOK
Tutte le passioni si nutrono di sogni
I grandi classici e le ultime novità della letteratura fotografica mondiale, presentati dagli autori e raccontati dagli addetti ai lavori.
 
WORKSHOP
Le prime 10.000 fotografie sono le peggiori (Cartier-Bresson).
Tutte le opportunità di scattare fianco a fianco dei migliori professionisti, scegliendo materia e maestro.

Outdoor Photographers.it è un luogo popolato da appassionati e professionisti, una galleria in cui fotografie e capolavori stanno nella stessa sala, un laboratorio animato da persone accomunate dalla passione di raccontare la propria realtà attraverso le proprie immagini.
Siete i benvenuti.

Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni... (Andreas Feininger)